DA LEGGERE

Pubblicità

“La Tragedia di Amleto Principe di Danimarca” nella bella regia di Alessandro Fabrizi al Teatro Basilica

In questo finale mesto ed intimo, dove un amico piange la morte del suo pari ci sembra che la messinscena affronti il dramma dal punto di vista di una certa elezione di genere tutta al maschile (...)
HomeSpettacoliParmaTeatro delle Ariette #Inscena a Parma con "Tutto quello che so del...

Teatro delle Ariette #Inscena a Parma con “Tutto quello che so del grano” dal 4 novembre

SEGUI GAIAITALIA.COM SU
Testo:

tutto-quello-che-so-del-grano-00-foto-s-vajadi Gaiaitalia.com

 

LEGGI ANCHE

District Dance Festival 2026: la danza attraversa la città tra piazze, parchi e nuovi paesaggi di Roma

Roma torna a essere attraversata dalla danza con la nuova edizione di District Dance Festival, la rassegna a...

 
 

Debutto nazionale nella Stagione del Teatro delle Briciole di Parma il 4 e 5 novembre (ore 21) per il Teatro delle Ariette con “Tutto quello che so del grano” ultima creazione di Paola Berselli e Stefano Pasquini, anche in scena insieme a Maurizio Ferraresi.

Una focaccia, una lettera, un uomo e una donna, che vivono insieme da più di trent’anni, coltivano la terra, allevano animali e fanno teatro: questi i soggetti del nuovo lavoro della Compagnia.  Forse la sera prima hanno litigato e per questo l’uomo si sveglia presto e impasta una focaccia per lei, con la farina del grano che hanno coltivato. È da venticinque anni che seminano il grano insieme, così lui decide, nelle pause, tra una lievitazione e l’altra, di scriverle una lettera, una sorta di testamento, per dirle tutto quello che sa del grano, tutto quello che crede di avere imparato o pensa di avere capito. Scrive per lei, perché è un’attrice, per regalarle un monologo così bello da vincere tutti i premi e avere un grande successo, perché lei possa leggere e dire le sue parole di fronte agli spettatori e lui possa, nascosto tra loro, ascoltarle, pronunciate dalla sua voce, ogni sera, per sempre.

LEGGI ANCHE

Dal 7 al 13 settembre nei boschi di Coltano torna ALTRE VISIONI, la IX edizione a cura di Animali Celesti

Che cosa può accadere quando il teatro non chiede alle differenze di adeguarsi, ma le assume come possibilità...

L’intenso racconto del proprio vissuto tra crisi e rinascite, del teatro che si radica alla terra e alle sue leggi, diventa condivisione di un’idea di storia come inizio, del cibo come relazione umana, esperienza dei riti della civiltà contadina, che possono rivivere oggi nel rito del teatro e dove il grano non è altro che simbolo della vita, del futuro e del ritorno all’origine.

Al termine delle due repliche seguirà la video proiezione “Le stagioni delle Ariette. 17 anni di fotografie di teatro” a cura di Stefano Vaja, fotografo parmigiano che segue il lavoro della Compagnia bolognese dal 2000. Proprio per raccontarne le ‘stagioni della vita’ ha selezionato alcuni scatti fotografici in cui emergono i tratti salienti della ricerca teatrale delle Ariette: il teatro nella relazione con il proprio territorio, il teatro fuori dagli spazi convenzionali, l’incontro ravvicinato tra attori e spettatori nell’intimità di una casa, la condivisione delle esperienze.

“Tutto quello che so del grano” è un nuovo percorso di ricerca del Teatro delle Ariette verso un teatro umano e necessario, civile e poetico, che da percorso personale e autobiografico, si trasforma in evento teatrale collettivo: domenica 6 novembre alle ore 18, ad ingresso libero, ogni spettatore, con la propria presenza, potrà essere l’artefice di questo rito di festa, di morte e rinascita, di semina e raccolto. Quel rito chiamato Teatro. Ai partecipanti sarà richiesto di portare una focaccia, o una pizza, o un pezzo di pane, e una lettera, scritta o ricevuta, che sta particolarmente a cuore.

 

 

 

Informazioni e prenotazioni:
Teatro delle Briciole
Teatro al Parco, Parco Ducale, 1
43125 Parma
Informazioni Tlf 0521992044
Biglietteria Tlf 0521989430

Orario biglietteria: da martedì a venerdì dalle 11 alle 14.30, giovedì dalle 11 alle 17, e un’ora prima dello spettacolo.

www.solaresdellearti.it/teatrodellebriciole

 

 

 

(31 ottobre 2016)

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata