DA LEGGERE

Pubblicità
HomeSpettacoliTorino, progetto "La Giovine Italia" #Inscena scena il 29 e 30 giugno

Torino, progetto “La Giovine Italia” #Inscena scena il 29 e 30 giugno

SEGUI GAIAITALIA.COM SU

La Giovine Italia 00di Gaiaitalia.com

 

LEGGI ANCHE

“La cella di fronte”, Kento porta in teatro l’esperienza nelle carceri minorili

Cosa succede davvero dentro un carcere minorile? Chi sono i ragazzi che ci finiscono? E cosa resta loro...

 

 

 

LEGGI ANCHE

Al Teatro Argentina dal 18 febbraio Stefano Massini con “Mein Kampf”

Stefano Massini, artista dal forte impegno civile, scrittore, personaggio TV e drammaturgo – unico italiano ad aver vinto...

 

 

 

 

Torino – Martedì 21 Giugno 2016 nella Sala conferenze di IRES Piemonte (Via Nizza, 18), verrà presentato il progetto artistico “La Giovine Italia” MariaKhadijiaIlariaIkram………Italia a cura della compagnia teatrale Almateatro – nato nell’ambito del bando MigrArti promosso dal MIBACT – per riflettere sul rinnovamento culturale della società contemporanea messo in atto da persone provenienti da numerosi paesi del mondo, con un’ottica rivolta alle migrazioni femminili e con particolare attenzione verso le giovani generazioni, autentico ponte tra i propri genitori ed il futuro che li attende in questo Paese.

La presentazione dello spettacolo “La Giovine Italia” – con il patrocinio della Città di Torino e della Circoscrizione 8, grazie anche al supporto dell’Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte (IRES Piemonte), dell’Associazione IIDA Italia ONLUS e dell’Agenzia per lo Sviluppo locale di San Salvario – sarà occasione per uno spazio di confronto e di approfondimento sulla condizione delle seconde generazioni attraverso la tavola rotondaGiovani stranitaliani ci guardano”, che affronterà le tematiche relative a diritti di cittadinanza, ricchezza culturale, difficoltà e visioni di futuro.

Fra gli ospiti, il tavolo vede la partecipazione di Monica Cerutti, Assessora alle Politiche giovanili, Diritti civili, Immigrazione della Regione Piemonte; Ilda Curti, Coordinatrice network città interculturali del consiglio d’Europa; Maria Perino, Università del Piemonte Orientale – Progetto SECONDGEN; Lorenzo Trucco, Avvocato Presidente ASGI; Vanessa Maher, Antropologa, autrice dei libri “Genitori migranti” e “Il potere della complicità”; Roberta Ricucci, Professore Associato Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino, autrice del libro “Cittadini senza cittadinanza”; Renata Pepicelli, Docente Università Luiss di Roma e co-curatrice del libro “Giovani musulmane in Italia”; Enrico Allasino, Sociologo, IRES Piemonte;
Luisa Zhou e Ikram Mohamed, giovani partecipanti al progetto teatrale “La Giovane Italia”.

Tema centrale dello spettacolo “La Giovine Italia” è il rapporto fra prime e seconde generazioni raccontato al femminile, attraverso il legame tra le madri e le figlie. La prospettiva da cui parte Almateatro è quella di genere, perché questa è la peculiarità artistica e politica che la compagnia pratica dal 1993 e che la contraddistingue da circa venti anni.

In scena scorre la narrazione delle Madri, arrivate in Italia negli anni ‘80 e ’90 o protagoniste delle migrazioni interne, e quella delle Figlie. Un racconto che indaga le scelte e le riflessioni sul mondo di oggi e pone questioni sul rapporto con i paesi d’origine dei genitori, sui diritti e sulle discriminazioni e sul futuro di convivenza da costruire in un’Europa che innalza muri, attraverso ricordi, pensieri, discussioni, visioni di vita, valori trasmessi e ricevuti, che districano nodi culturali, geografici e linguistici.

Il testo dello spettacolo è frutto di una drammaturgia corale che nasce dall’attività laboratoriale delle attrici della Compagnia Almateatro, insieme alle ragazze nate in Italia o giunte qui, per ricongiungersi alla famiglia. Lo spettacolo andrà in scena il 29 e 30 giugno 2016 alle ore 21.00 al Teatro Vittoria (Via Gramsci 4, Torino). L’ingresso è gratuito.

 

 

 

 

 

 

 

(21 giugno 2016)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata