Teatro Goldoni, Venezia #Inscena “Arlecchino Furioso”, fino al 15 ottobre

290
Foto di Tommaso Saccarola
Foto di Tommaso Saccarola

di Gaiaitalia.com, #Venezia

 

 

 

Come è ormai consuetudine, anche quest’anno il Teatro Goldoni propone la Stagione estiva, uno spettacolo dedicato certamente al pubblico degli ospiti di Venezia ma anche a quanti non vogliono rinunciare nemmeno in estate alla passione per il teatro. A partire dal 1° luglio e fino al 15 ottobre, dal giovedì alla domenica, torna al Goldoni la maschera simbolo del teatro italiano, in un nuovo, inedito spettacolo: “Arlecchino furioso”, produzione del Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, un canovaccio originale a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori e Marco Zoppello, ispirato ai modelli della Commedia dell’Arte e accompagnato da musiche alla fisarmonica eseguite dal vivo.

L’Amore, quello con la “A” maiuscola, è il motore di un’originale commedia costruita secondo i canoni classici della Commedia dell’Arte, un Amore ostacolato, invocato, cercato, nascosto e rivelato, ma soprattutto un Amore universale, capace di travalicare i confini del mondo. Il palcoscenico del Teatro veneziano si trasforma, per la prima volta, in una rinascimentale sala da spettacolo, con il pubblico immerso tra le scenografie, le corde, le luci e le azioni dei personaggi. Lo spettacolo è pensato per un pubblico universale, recitato con varietà di lingue e dialetti, arricchito dall’uso delle maschere, dei travestimenti, dei duelli, dei canti, delle musiche e delle pantomime. Una coppia di innamorati, Isabella e Leandro, costretti dalla sorte a dividersi, si ritrovano dieci anni dopo in Venezia, pronti a cercarsi e innamorarsi nuovamente. Allo stesso tempo, il geloso Arlecchino corteggia la servetta Romanella, pronto ad infuriarsi al primo sospetto di infedeltà. L’Amore trionferà?

Al termine dello spettacolo, a tutto il pubblico verrà offerto un aperitivo nel foyer.

Arlecchino furioso andrà in scena dal 1 luglio al 15 ottobre nei giorni di giovedì, venerdì e sabato alle ore 20.00 e la domenica alle ore 18.00 (ad esclusione di sabato 15 e venerdì 28 luglio; replica straordinaria martedì 15 agosto alle 20.00).

 

 

(30 giugno 2017)

 





 

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata