Pubblicità
9.6 C
Roma

DA LEGGERE

Pubblicità

“Wide Beyond” apre la XXII edizione di Trend

di Alessandro Paesano Ha debuttato mercoledì scorso al teatro Belli di Roma la XXII edizione di Trend, la rassegna teatrale di Rodolfo di Giammarco dedicata...
HomeSpettacoliTeatro dell'Orologio: "Il nostro amore schifo", la fiaba macabra dello stare insieme...

Teatro dell’Orologio: “Il nostro amore schifo”, la fiaba macabra dello stare insieme #Vistipervoi da Stefano Cangiano

Il nostro amore schifo 01di Stefano Cangiano  twitter@stefanocangiano

 

 

 

 

 

La compagnia Maniaci d’amore apre la sua Trilogia del gioco, che fino al 7 febbraio la vedrà impegnata al Teatro dell’Orologio. Il primo spettacolo che presenta è Il nostro amore schifo, una riflessione in punta di bisturi sulla coppia, un lavoro che passa al setaccio la materia farinosa di quelle relazioni a due che, per comodità più che per consapevolezza, diciamo d’amore. Lo spettacolo, di e con Francesco d’Amore e Luciana Maniaci, è messo inscena con la regia di Roberto Tarasco.

 

Così, nell’ora di spettacolo che trascorre, percorriamo a rapide falcate le situazioni paradigmatiche di una coppia qualsiasi, impegnata a conoscersi, a fare piani che sovvertirà, a unire ciò che non dovrebbe essere unito, orientandosi in questa fitta giungla sentimentale e relazionale attraverso dialoghi surreali, che restituiscono la sostanza stessa di questo rapporto. Un rapporto che forza la realtà, piegandola ai sentimenti negativi che la realtà stessa genera in lui e in lei.

 

Così, passo dopo passo, nodo dopo nodo, la matassa intricata diventa inestricabile, la presentazione di lui alla famiglia di lei tocca l’apice del grottesco e mostra senza pudore l’inganno consapevole che i due emisferi di questo micromondo caotico si stanno autoinfliggendo.

 

La routine incombe, le abitudini chiamano, i sogni si allontanano, gli ideali trascorrono e scompaiono e si arriva così al compimento dell’epilogo come da copione, mentre la coppia consapevolmente finge e si barcamena nella propria finzione. La fiaba macabra porta alle estreme conseguenze questa necessità di stare insieme, questa prescrizione a cui la coppia cede senza ribellarsi.

 

Dopo aver visto lo spettacolo qualche dubbio resta sulla tenuta della drammaturgia e dell’interpretazione, si vorrebbe vedere esplodere l’energia che pure serpeggia in scena, un’esplosione di concetti e idee più che di corpi e grida, che non mancano. Resta un senso d’incompiuto, come di uno stile in fieri che va costruendosi e che ha bisogno di tempo. In ogni caso emerge uno spirito acuto dalla narrazione su cui è costruito Il nostro amore schifo, Maniaci e D’Amore sembrano voler portare avanti una riflessione e un discorso che viene voglia di scoprire e che ci sarà tempo di approfondire nei prossimi giorni al Teatro dell’Orologio. Ne diremo su Gaiaitalia.com.

 

 

 

 

 

 

Maniaci d’amore | Trilogia del gioco

Il nostro amore schifo – dal 29 al 31 gennaio 2016
Biografia della peste – dal 2 al 4 febbraio 2016
Morsi a vuoto – dal 5 al7 febbraio 2016

Teatro dell’Orologio
Via dei Filippini 17/A
00186 – Roma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(1 febbraio 2016)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata