Concorso internazionale per corti teatrali (durata 10 minuti) di giovani autori Under 35. Deadline 1° febbraio 2019

418

di Gaiaitalia.com #Inscena twitter@gaiaitaliacom #Bando

 

Kairos Italy Theater, la compagnia teatrale italiana di New York, inaugura una serie internazionale – la KIT Young Playwrights Series – di corti della durata di 10 minuti con focus su temi specifici. Nel 2019 la serie è dedicata alle tematiche LGTBQ in occasione del cinquantenario dello Stonewall Inn.

All’alba del 28 giugno 1969 la polizia fece un blitz allo Stonewall Inn del Greewich Village, a New York, abitualmente frequentato dalla comunità gay. Ne seguirono una serie di dimostrazioni spontanee e violente da parte dei membri della stessa comunità, note come le rivolte dello Stonewall, considerate il più importante contributo alla causa del movimento di liberazione omosessuale e la base della moderna battaglia per i diritti LGTBQ negli Stati Uniti e nel mondo intero.

Questa prima edizione del concorso per corti teatrali è presentata in collaborazione con Casa Italiana Zerilli-Marimo’ at NYU, Bernie Wohl Center at Goddard Riverside (NY), Certi Diritti (Italy), KIT Italia (Italy), Russian Lgbt Network (Russia), TARTE (Turkish American Repertory Theater and entertainment), e altre istituzioni da confermare.

Svolgimento del concorso:

  1. Dodici corti della durata di 10 minuti saranno selezionati, fra le proposte pervenute a KIT, da una apposita giuria e presentati a New York nell’aprile del 2019.
  2. Durante questo evento il pubblico e una commissione locale voteranno i migliori tre corti, che saranno quindi messi in scena durante la settima edizione di In Scena! Italian Theater Festival NY, a maggio 2019. Cast e registi saranno individuati da KIT in collaborazione con gli altri partner del progetto.
  3. I testi dei dodici corti saranno pubblicati da KIT a luglio 2019
  4. I tre corti finalisti saranno messi in scena nella sua traduzione in italiano curata da KITnell’ambito di un festival italiano, a Milano e/o Roma a fine 2019/inizio 2020.

Sarà possibile proporre i testi dal 1° dicembre 2018 al 1° febbraio 2019.

Scadenza: mezzanotte del 1° Febbraio 2019 (ora di NY).

Requisiti per partecipare:

  1. L’autore deve avere massimo 35 anni
  2. Al momento della selezione, l’autore dovrà essere disponibile a sottoscrivere un accordo che autorizzi KIT a presentare l’opera nella traduzione inglese appositamente prodotta (da KIT stessa e dai partner di progetto, quando possibile) in forma di lettura e come allestimento
  3. I corti dovranno riguardare tematiche LGTBQ
  4. Sarà possibile proporre opere in inglese, italiano, russo, spagnolo, turco
  5. Inviare a info@kitheater.com il seguente materiale:
    • Cover letter indicando nome, cognome, indirizzo, anno di nascita e email dell’autore
    • Breve presentazione dell’opera
    • Testo del corto della durata di 10 minuti in formato pdf o word
  6. Indicare nell’oggeta dell’email il paese di origine (ad esempio: ITALIA – proposta corto teatrale KIT)

Gli autori dei corti selezionati riceveranno una comunicazione entro il 15 maggio 2019. Le letture dei corti si svolgeranno nel mese di aprile 2019 presso il Bernie Wohl Center e la Casa Italiana Zerilli-Marimò at NYU a Manhattan.

Per maggiori informazioni su Kairos Italy Theater www.kitheater.com.

 

 





(8 dicembre 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata