30.5 C
Roma
domenica, Luglio 25, 2021
HomeSpettacoliBolognaA Teatri di Vita #Inscena "Mar del Plata", la tragedia argentina nel...

A Teatri di Vita #Inscena “Mar del Plata”, la tragedia argentina nel testo di Claudio Fava. Il 5 febbraio

di Gaiaitalia.com

 

 

 

 

 

 

 

Erano ragazzi che amavano il rugby e che furono decimati dalla dittatura: la storia vera della squadra La Plata Rugby, nell’Argentina degli anni 70, rivive in uno spettacolo potente, dalla profonda ispirazione civile e dall’emozionante potenza spettacolare: “Mar del Plata”, scritto da Claudio Fava e diretto da Giuseppe Marini, sarà in scena a Teatri di Vita (via Emilia Ponente 485, Bologna; tel. 051.566330; www.teatridivita.it), domenica 5 febbraio, ore 21. In scena, Claudio Casadio, Giovanni Anzaldo, Fabio Bussotti, Andrea Paolotti, Tito Vittori, e ancora Edoardo Frullini, Fiorenzo Lo Presti, Giorgia Palmucci, Alessandro Patregnani, Guglielmo Poggi. Lo spettacolo è coprodotto da Accademia Perduta / Romagna Teatri e da Società per Attori, con il patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia e della Federazione Italiana Rugby, in collaborazione con Amnesty International – sezione italiana.

Dopo Bologna, “Mar del Plata” sarà al Teatro Masini di Faenza (6-8 febbraio), al Teatro Diego Fabbri di Forlì (9-12 febbraio) e al Teatro Alighieri di Ravenna (21-22 febbraio).

“Mar del Plata” è un appassionante testo teatrale di Claudio Fava che racconta una storia vera, quella della squadra La Plata Rugby, un gruppo di ragazzi che alla fine degli anni ’70, nell’Argentina della dittatura dei colonnelli, venne decimato dalla ferocia dei militari di Videla, ma che rimase in campo a giocare fino alla fine del campionato. Raul Barandiaran, l’unico sopravvissuto a quella tragedia, ancora oggi è il testimone vivente della squadra che decise di correre contro la violenza e l’oppressione, tenendo stretta al petto la palla ovale, a perenne testimonianza di questo nobile sport nel quale “una volta sceso in campo non puoi fuggire o nasconderti, devi batterti con coraggio, lealtà e altruismo”.

 

 

“Mar del Plata”: storia vera degli “angeli del rugby”
con Claudio Casadio
scritto da Claudio Fava
regia da Giuseppe Marini
Teatri di Vita
5 febbraio 2017

 

 

(4 febbraio 2017)




 

 

 

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

POTREBBERO INTERESSARTI
Pubblicità

I PIU' LETTI