Torino, al Teatro Regio #Inscena “Pollicino” fino al 28 maggio

426
foto ©Michele Borzoni - TerraProject, Contrasto
foto ©Michele Borzoni - TerraProject, Contrasto
foto ©Michele Borzoni – TerraProject, Contrasto

di Gaiaitalia.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 28 maggio, alle ore 20, va in scena per la prima volta a Torino Pollicino, favola in musica di Hans Werner Henze (1926-2012), in occasione del 90° anniversario della nascita del compositore. La regia è di Dieter Kaegi, regista tra i più apprezzati a livello mondiale, creatore di più di cento spettacoli negli ultimi trent’anni, molti dei quali riconosciuti capolavori del teatro musicale. Per l’occasione, il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”, assieme all’Orchestra giovanile “Il Pollicino” sono diretti dal nostro maestro del coro: Claudio Fenoglio, musicista che vanta collaborazioni con importanti direttori d’orchestra, tra i quali Semyon Bychkov, Valerij Gergiev, Christopher Hogwood e, naturalmente, Gianandrea Noseda. L’allestimento proviene dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, con scene e costumi di Italo Grassi, elaborazioni video di Mauro Matteucci e luci di Andrea Anfossi; la realizzazione musicale dello spettacolo è in collaborazione con i Conservatori “G. Verdi” di Torino, “C. Pollini” di Padova, “G. B. Martini” di Bologna e “A. Pedrollo” di Vicenza.

 

L’opera, in scena sabato 28 ore 20 e domenica 29 ore 15 (più altre tre recite riservate alle scuole: 30 maggio ore 10.30, 31 maggio ore 10.30 e 15) vede impegnati molti solisti del Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”: Pollicino sarà Giorgio Fidelio; i suoi sei fratelli: Anita Maiocco, Valentina Escobar, Vittoria Sentina, Flavio Allegretti, Lucrezia Piovano, Irene Tozzi; L’orchessina Clotilde: Fiammetta Piovano; le sue sei sorelle: Sara Jahanbakhsh, Virginia Clerico, Carol Poma, Francesca Demarchi, Lorena Mantia, Eleonora Macrì; Il signor Gufo: Alessandro Ferraris; La signora Civetta: Niccolò Cozzula; Madame Volpe: Carlotta Petruccioli; La signorina Lepre: Celeste Mostert; Mister Riccio: Giulia Ferri; Monsieur Cinghiale Manuela Escobar; Il signor Lupo: Tommaso Paronuzzi; Padre di Pollicino: Michele Govi (tenore); la Madre di Pollicino: Kate Fruchterman (soprano); L’Orco: Emilio Marcucci (baritono); L’Orchessa: Silvia Beltrami (mezzosoprano).

 

Questa produzione ha una durata di circa 1 ora e 20 minuti.

 

L’opera sarà presentata al pubblico mercoledì 25 maggio alle ore 17.30 al Piccolo Regio Puccini con una conferenza dal titolo Pollicino di Henze. I giovani e la musica per un nuovo umanesimo, a cura di Elena Minetti. L’ingresso è libero. L’opera sarà trasmessa in diretta da Rai-Radio3 sabato 28 maggio alle 20, trasmissione inserita anche all’interno del circuito Euroradio.

 

Informazioni su ingressi e costo dei biglietti www.teatroregio.torino.it.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(18 maggio 2016)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata