DA LEGGERE

Pubblicità
HomeSpettacoliMilanoMilano, a Teatro di Vetro #Inscena "Il Cappotto" di Gogol dal 10...

Milano, a Teatro di Vetro #Inscena “Il Cappotto” di Gogol dal 10 al 13 marzo

SEGUI GAIAITALIA.COM SU
Testo:

Giovanni Argante 00di Gaiaitalia.com

 

LEGGI ANCHE

District Dance Festival 2026: la danza attraversa la città tra piazze, parchi e nuovi paesaggi di Roma

Roma torna a essere attraversata dalla danza con la nuova edizione di District Dance Festival, la rassegna a...

 

 

 

LEGGI ANCHE

Dal 7 al 13 settembre nei boschi di Coltano torna ALTRE VISIONI, la IX edizione a cura di Animali Celesti

Che cosa può accadere quando il teatro non chiede alle differenze di adeguarsi, ma le assume come possibilità...

 

A teatro di vetro in Fabbrica di Lampadine, nuovo spazio artistico e culturale nato nel cuore di Milano, sarà in scena Giovanni Argante con “Il cappotto” di Gogol, adattamento teatrale del racconto del celebre scrittore ucraino firmato da Paola Surace, con la regia di Mario Moretti e le musiche di Antonio Di Pofi.

Al centro la storia di un piccolo impiegato la cui vita, fatta di giorni sempre uguali e di solitudine, si illumina all’improvviso con l’acquisto di un cappotto nuovo: per lui la realizzazione di un sogno (quello del riscatto sociale), che però si rivela poi essere quella che il regista descrive come “l’inquietante favola gogoliana”.

“Lo spettacolo ha debuttato ormai dieci anni fa al Teatro dell’Orologio di Roma, con il patrocinio dell’Ambasciata Ucraina. Ho fatto più di 60 repliche e ho avuto persino l’onore di portarlo a Kiev” – racconta l’attore Giovanni Argante – “È un testo che mi ha sempre dato grandi soddisfazioni, non solo perché si tratta di un monologo perfettamente nelle mie corde attoriali, ma anche per il suo forte potenziale emotivo. Mi piace considerarla come una sorta di preghiera laica, tenera e malinconica”.

Giovanni Argante, attore poliedrico che spazia dal teatro, al cinema, alla televisione (Don Matteo 6, Distretto di Polizia 8, Squadra Antimafia, Il Commissario Montalbano). Nasce artisticamente nel 1984, alla Scuola di Teatro dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico diretto da Giusto Monaco, dove debutta al Teatro Greco di Siracusa nel Filottete di Sofocle, diretto da Walter Pagliaro con Giulio Brogi. Continua la sua carriera teatrale con le più importanti Compagnie Private e Teatri Stabili (Palermo, Catania, Roma), collaborando con figure del calibro di Franco Parenti e Giovanni Testori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(9 marzo 2016)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata