Il 17-18 e 19 marzo 2017 Assetto Teatro #Inscena al Teatro Portaportese di Roma la prima tappa del The Sabir Project Show

275

di Redazione

 

 

 

 

Il progetto SABIR coinvolge compagnie teatrali del bacino mediterraneo e ha lo scopo di creare un “collettivo del mediterraneo” che porti in scena spettacoli di improvvisazione su attualità, politica e società. Crediamo che l’improvvisazione teatrale non sia solo un mezzo divertente di intrattenimento, ma che possa essere utilizzata anche per raccontare cosa succede nel mondo, sfatando luoghi comuni e pregiudizi su “come funziona all’estero“.

Il progetto Sabir parte da Roma con i collettivi di Italia, Spagna e Turchia. Ad aprire gli spettacoli di SABIR ci saranno gli allievi della scuola che porteranno in scena “Rischia Tutto”: 20 minuti di game che ti prepareranno al resto della serata.

 

Il progetto Sabir ha obiettivi differenti:

Sviluppare un progetto di respiro europeo che dia visibilità all’improvvisazione teatrale come forma artistica completa capace di dare un contributo anche sociale.

Sviluppare uno spettacolo e un format di improvvisazione teatrale “nuovo” utilizzando tematiche forti e di impatto sociale.

Alimentare lo scambio culturale tra diversi artisti e compagnie teatrali, promuovendo l’interscambio tra scuole e la conoscenza di nuovi orizzonti artistici.

 

Il lavoro artistico seguirà due percorsi differenti

Lavorare su un’area di ricerca legata ai “temi” che lo spettacolo potrebbe affrontare, improvvisare su temi politici, sociali e su argomenti molto delicati.

Ogni gruppo affronterà in modo autonomo queste tematiche.

L’area di ricerca sarà legata allo sviluppo di un format che vedrà attori provenienti da paesi diversi e con lingue diverse. Quest’area verrà affrontata in weekend intensivi presso le diverse sedi e dove gli attori di tutte le compagnie potranno interagire e confrontarsi tra di loro.

 

 

Info e prenotazioni
The Sabir Project – Show
17-18-19 marzo 2017
Ore 21:00
Teatro Portaportese Via Portuense 102 (Roma)
prenotazioni: prenotazioni@assettoteatro.it
Ingresso: 8€ +2€ tessera teatro

 




 

(8 marzo 2017)

 




 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata