di Redazione
Il magnifico spettacolo di Vuccirìa Teatro “Io mai niente con nessuno avevo fatto” (la recensione qui) è lo spettacolo d’apertura della stagione 2016/17 del Grattacielo di Livorno che lo presenta al suo pubblico l’11 novembre prossimo alle 21.30.
Lo spettacolo di Joele Anastasi è un lavoro di rara bellezza: “Giovanni il protagonista, limpido e puro come tanti adolescenti sono, che spera nell’amore e lo trova -a non come lo immaginava, circondato dagli avvertimenti della cugina Rosaria e dall’impudicizia morale e dall’omofobia feroce del suo amante, omosessuale represso che odia se stesso e la cui violenza si manifesterà quando – dopo avere infettato Giovanni con l’HIV – lo allontanerà come si fa con gli appestati. Cosa assai complicata da fare quando di coloro che chiami appestati, fai parte anche tu (…) Io mai niente con nessuno avevo fatto”, è intensissimo e gli ultimi dieci minuti torcono le budella (…) di fatto sembra durare molto di più dei suoi 60′: Joele Anastasi è perfetto nel ruolo, gioioso, giocoso, divertente, leggero, anche nei momenti più terribili (… “Mi dicono che ho l’AIDS ed io non sapevo di cosa stessero parlando!” è il momento indimenticabile del bellissimo testo), Federica Carruba Toscano è una perfetta Rosaria, Enrico Sortino (dalla nostra recensione dell’8 settembre 2014) nel ruolo di Giuseppe”.
Se siete dalla parti di Livorno non ve lo perdete questo spettacolo magnifico. Uno dei più bei lavori messi in scena negli ultimi anni nel nostro paese.
(8 novembre 2016)
©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata