HomeDanzaTeatro Fontana, Milano #Inscena il festival Più che Danza, fino all'11 ottobre

Teatro Fontana, Milano #Inscena il festival Più che Danza, fino all’11 ottobre

GAIAITALIA.COM TEATRO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
foto: Jo Fenz, per gentile concessione

di Gaiaitalia.com, #Milano

 

 

Il Teatro Fontana apre quest’anno la stagione con la quarta edizione del Festival Più che Danza che il 29 settembre e dal 6 all’11 ottobre sarà dedicato ai linguaggi performativi contemporanei con particolare attenzione agli artisti del territorio della Lombardia, ideazione e direzione artistica Franca Ferrari, in collaborazione con Teatro Fontana e con C.I.M.D, Conformazioni, Il Filo di Paglia, Lelastiko, Le Voci dell’Anima, con il contributo di Fondazione Cariplo. Mediapartner Persinsala.

Una manifestazione che si presenta ricca di appuntamenti tra spettacoli teatrali e di danza, laboratori, incontri con il pubblico e proiezioni di video. Se nel 2016 il protagonista era il corpo, quest’anno al centro delle varie proposte è la multidisciplinarità. Danza, musica, parole, digitale, video, performance si alterneranno nel superamento delle barriere di genere, nella prospettiva di valicare confini e preconcetti per liberare artisti e pubblico da ogni ‘etichetta’.

L’idea del Festival nasce nel 2014 dall’urgenza della condizione della danza contemporanea in Lombardia e negli anni si è esteso ad altri linguaggi performativi confermandosi sempre più come un festival sulle tendenze dello spettacolo dal vivo contemporaneo del territorio lombardo. Un progetto in crescita che, sempre più, guarda a collaborazioni interdisciplinari con altre realtà attente alla creatività contemporanea. Contemporaneità come presenza nell’oggi, ma sempre più proiettata al futuro. Non è la selezione la finalità del Festival ma il suo diventare occasione di sviluppo e di pensieri, esperienze e contaminazioni per le compagnie, gli artisti, il pubblico.

Saranno 17 le compagnie ospiti della rassegna che ha visto un’anticipazione il 29 settembre nei Chiostri del Teatro Fontana con la performance di Rosita Mariani “Cartoline dal corpo” alla quale seguirà l’incontro, aperto al pubblico e agli artisti coinvolti, intitolato “Multidisciplinarità…esigenza, intuizione, realtà?” al quale interverranno Emanuela De Cecco, critica d’arte, Rossella Lepore, direttore artistico del Teatro Fontana, Alessandro Pontremoli, docente presso Università degli Studi di Torino-Dipartimento di Studi Umanistici.

Articolato su 6 giornate, il programma vede alternarsi sul palcoscenico del Teatro Fontana: ABC – Allegra Brigata Cinematica, Orientale Sarda, Muxarte, Raffaella Agate, Eleonora Soricaro, acquasumARTE, Bigiarini/Perrone, Dejà Donné, Elektromove, Perypezye Urbane, Sara Catellani/Collettivo PirateJenny, NARR_O, Deblasio/Turconi, Teatro della Centena, Progetto D.Arte, Dora Visual Art.

Cinque i workshop intensivi, in una sezione rivolta alla formazione, curata da Marina Rossi- Lelastiko, che si svolgeranno nella sede di C.I.M.D. e IL FILO DI PAGLIA (via Fontana 15). Ogni laboratorio sarà un’immersione nel mondo e nel linguaggio degli artisti ospiti al festival: dalla danza alla voce, dalla multimedialità al sound design, dal teatro alla composizione performativa, per creare una stretta sinergia tra gli spettacoli in programma e le compagnie che li propongono.  Docenti: Marina Rossi, Raffaella Agate, Marco de Meo, Sara Catellani e Johann Merrich, Daniele Turconi e Matteo De Blasio.

Tra gli obiettivi del festival è anche quello di monitorare le realtà cinematografiche indipendenti e le produzioni low budget dei giovani cineasti e delle giovani produzioni, da sempre costrette alla marginalità, e tentare di riconnetterle con il sistema più consolidato della video danza. Per questo all’interno del festival trova ospitalità la rassegna di video danza Espressioni, con il contributo del Mibact- Direzione spettacolo dal vivo, nell’ambito del partenariato R.I.Si.Co (Reti Interattive per i Sistemi Coreografici). Nata nel 2006 grazie al settore Cinema del Comune di Milano, la rassegna, diventata negli anni un progetto unico nel panorama delle rassegne di video danza, nel 2017 vede la presenza del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Milano Bicocca che ha curato il tema di questa decima edizione: lo spaesamento.

Ogni sera, alle ore 22, avranno luogo gli incontri con gli artisti mentre ogni giorno è aperto un servizio buffet.

Per scaricare il programma completo, le schede spettacoli e le foto www.piuchedanza.org.

 

Teatro Fontana

Via Gian Antonio Boltraffio 21 – Milano

Tel. 02 6901 5733

www.teatrofontana.it

Info Metropolitana: M3 ZARA / M2, M5 GARIBALDI
Info Tram: 2,4,7,33 | bus: 60,70,82,90,91,92 | stazioni Bikemi: 193,194,195,257, 270




 

(3 ottobre 2017)

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata

 



 

POTREBBERO INTERESSARTI
Pubblicità

I PIU' LETTI