HomeSpettacoliTeatro Goldoni di Venezia #Inscena "La Locandiera" di Carlo Goldoni dal 17...

Teatro Goldoni di Venezia #Inscena “La Locandiera” di Carlo Goldoni dal 17 al 20 novembre

GAIAITALIA.COM TEATRO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

venezia-la-locandiera-00-foto-le_peradi Gaiaitalia.com

 

 

 

Giovedì 17 novembre alle ore 20.30 la Stagione di Prosa 2016-2017 del Teatro Goldoni di Venezia prosegue con un classico del teatro, La Locandiera di Carlo Goldoni, nella nuova versione pensata da Walter Le Moli con il Teatro Due di Parma: una messa in scena che punta a far emergere le sfaccettature più sociali e politiche della pièce, come il denaro e lo scontro tra classi sociali. Interpretata da Cristina Cattelani, Laura Cleri, Paola De Crescenzo, Sergio Filippa, Luca Nucera, Massimiliano Sbarsi, Nanni Tormen ed Emanuele Vezzoli, La Locandiera sarà in cartellone fino a domenica 20 novembre.

Sul finire del 1752, quasi al termine della collaborazione con il veneziano Teatro Sant’Angelo e con la compagnia del capocomico Girolamo Medebach, Carlo Goldoni compone il suo testo più celebre, La Locandiera appunto, una commedia in cui il denaro è il Leitmotiv che anima l’intera vicenda, l’ossessione e il tormento dei caratteri rappresentati. Siamo a Firenze (forse per non insospettire il pubblico e la censura della Serenissima), in una locanda, la cui proprietaria, Mirandolina, riceve continue profferte amorose da parte di due aristocratici avventori, il Marchese di Forlipopoli e il Conte d’Albafiorita; incurante delle smanie dei clienti, Mirandolina concentra tutte le sue attenzioni sul misogino Cavaliere di Ripafratta, decisa a farlo capitolare, indispettendo così Fabrizio, cameriere della locanda, invaghito, a sua volta, della proprietaria. A complicare e insaporire la vicenda contribuisce l’arrivo di due commedianti, Ortensia e Dejanira, che, fingendosi dame, cercano di truffare i blasonati ospiti della locanda. Sfrondata delle trine e dei vezzi, la vicenda raccontata da Goldoni offre un quadro della società a lui contemporanea assai animato da tensioni e rivendicazioni, in cui la decadenza della vecchia classe dirigente, ormai ridotta a parassita inerme, si scontra con il dinamismo di quel ceto borghese che di lì a qualche anno avrebbe squassato l’ordine costituito e dato nuovo corso alla Storia.

Liberata da ogni pretesa di naturalismo, e decisamente più volta ad una sintesi dei contenuti, la messa in scena ideata da Walter Le Moli snellisce la caratterizzazione “d’epoca” del testo e lavora fino a far emergere le sfaccettature più sociali e politiche, attraverso le quali ogni aspetto della pièce (e in particolare i personaggi, Mirandolina in primis) assume una veste più universale e meno relegata al contesto storico della Venezia settecentesca. In quest’ottica Goldoni appare in tutta la sua consapevolezza di drammaturgo oltre che di uomo del suo tempo, capace di coscienza critica e di lucidità nel dipingere i rapporti tra i personaggi del suo (e del nostro) mondo. Attualissima, la pièce apre una porta sulla supremazia del denaro nel mondo moderno, e sulle conseguenze di questo potere sull’equilibrio delle classi sociali, oltre che sull’universo personale e sentimentale. In questo senso Mirandolina, camaleontica interprete delle tensioni sociali curiosamente adunate nella sua locanda, risulta un personaggio che agisce da sapiente giocatore di scacchi, capace di trarre il massimo vantaggio all’interno di una situazione a tratti spinosa, sicuramente divertente, che cambia in ogni momento.

 

 

 

Fondazione Teatro Due
La Locandiera
di Carlo Goldoni
con Cristina Cattelani, Laura Cleri, Paola De Crescenzo,
Sergio Filippa, Luca Nucera, Massimiliano Sbarsi,
Nanni Tormen, Emanuele Vezzoli

costumi e spazio scenico Gianluca Falaschi
luci Claudio Coloretti
regia Walter Le Moli

 

 

 

(13 novembre 2016)

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

POTREBBERO INTERESSARTI
Pubblicità

I PIU' LETTI