di Gaiaitalia.com
Molti conflitti sono espressi nello scontro tra Antigone e Creonte: quello tra i sessi, tra generazioni, tra individuo e societĂ . Tutti conflitti che tornano come costante nell’esperienza umana. “Monarch: Antigone” ne propone una lettura che sottolinea la violenza nei confronti delle donne. Quella violenza psicologica che possiamo definire dominio, controllo, subordinazione. Negazione delle emozioni “calde”, come la pietas e l’amore, in nome di “fredde” regole imposte col potere e sostenute per convenienza da una maggioranza (Coro) che, a fronte della trasgressione e della ribellione di Antigone, la abbandona e ne decreta la follia e la punizione condannandola. L’umanitĂ non odia il male e neanche chi lo compie: perseguita solo chi lo nomina. Gli interpreti di questa performance, attraverso una danza intensa, di grande fisicitĂ , privata da qualsiasi espressione puramente estetica, lanciano un messaggio drammatico, quasi disperato ma accompagnato da un monito: la farfalla Monarch migra verso lidi molto lontani (intercontinentali), troppo lontani perchĂ© vi possa giungere durante la sua breve vita. Dunque si ferma, depone le uova e muore. SarĂ la nuova generazione di farfalle a continuare il viaggio. E avanti così fino ad arrivare a destinazione.
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MONARCH ANTIGONE
Coreografia Mattia de Virgiliis
Testi tratti da “Monarch” di AkaB prima edizione Logos© 2013
Danzatori Valeria Decarli, Mattia de Virgiliis, Alessandro Fava, Eleonora Lippi, Elena, Martello, Aran Garcia Perez, Martina Ragni, Daniele Toti
Disegno luci Mattia de Virgiliis
Tecnico luci e suono Simone Vaselli
Costumi Luciana Strata
Area Archeologica Arco di Malborghetto
via Flaminia km 19,4
direzione Terni
altezza stazione Roma Nord/Sacrofano
(22 luglio 2016)
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