HomeSpettacoli"Cafè Jerusalem": Radiodervish in concerto a Teatri di Vita, 31 marzo...

“Cafè Jerusalem”: Radiodervish in concerto a Teatri di Vita, 31 marzo 2016

GAIAITALIA.COM TEATRO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Radiodervish 00di Gaiaitalia.com

 

 

 

 

 

 

“Cafè Jerusalem è il titolo del nuovo progetto musicale dei Radiodervish: un album e un concerto, che vedrà il gruppo italo-palestinese giovedì 31 marzo alle ore 21 a Teatri di Vita (via Emilia Ponente 485, Bologna; tel. 051.566330; www.teatridivita.it). Con Nabil Salameh (voce, buzuki, percussioni), Michele Lobaccaro (chitarra, basso, cori), Alessandro Pipino (tastiere, fisarmonica, cori), Adolfo La Volpe (oud, chitarra elettrica), Pippo Ark D’Ambrosio (percussioni).

“Cafè Jerusalem” dà voce e suono ai ricordi di un mondo che ha vissuto una travolgente trasformazione intorno alla metà del secolo scorso nella città di Gerusalemme. Entrando nella dimensione del caffé mediorientale ci si rivela il carattere multiculturale di una città dove tradizione e modernità si confrontano e dove, grazie alla presenza dei racconti degli Hakawati, i cantastorie che animavano i caffè di Gerusalemme, si entra facilmente in dimensioni fiabesche e surreali parallele. L’eredità culturale palestinese custodita nei semplici oggetti, negli eventi e nella memoria dei personaggi viene mostrata a partire dalla scoperta dell’amore verso il diverso e dall’amara consapevolezza delle difficoltà implicite, in quanto inevitabili trasformazioni hanno mutato il percorso storico di quella terra.

Gerusalemme, ancora oggi, continua ad essere al centro di un conflitto singolare, ricco di simboli che condizionano la storia e la coscienza del mondo.

I Radiodervish sono stati i vincitori del Premio dello Spettatore di Teatri di Vita 2015 per lo spettacolo-concerto “In search of Simurgh” prodotto da Teatro Kismet OperA.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(30 marzo 2016)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

POTREBBERO INTERESSARTI
Pubblicità

I PIU' LETTI